frontièra s. f. [dal provenz. ant. frontiera, fr. ant. frontiere, der. del lat. frons frontis «fronte»] linea che separa nettamente ambienti o situazioni o concezioni differenti, e che in alcuni casi è intesa come confine fisso, invalicabile, in altri come confine che può essere spostato e modificato, soprattutto in senso progressivo: le f. della scienza; con sign. più generico: far avanzare le f. del sapere umano; amore, ideali che non conoscono frontiere.
Cerca nel blog
mercoledì 27 agosto 2014
Esistono altre civiltà nell'universo?
Controversa rimane la questione. Negli ultimi tempi si scoprono di continuo pianeti extrasolari, alcuni di essi con caratteristiche "buone" per la vita.
Ora c'è un nuovo sistema per scandagliare il cielo alla ricerca di impulsi di raggi laser di orgine extraterrestre e tale ricerca avviene anche in Italia.
Qui sotto c'è il link all'articolo che ne parla. Ho inserito anche il link di collegamento alla pagina di wikipedia dedicata al "segnale wow", un evento rimasto nella storia recente per la sua particolarità e anch'esso insoluto. Ho messo anche il link del progetto SETI.
Nell'articolo del corriere vengono riportate le parole di Claudio Maccone, responsabile del progetto SETI per l'Italia, il quale afferma che "statisticamente è certo che esistono altre civiltà nell'universo". A me rimane il dubbio che questa non sia un'asserzione veritiera, ovvero scientifica, comunque, come si dice "ognuno tira l'acqua al proprio mulino", per il resto trovo questo argomento affascinante e decisamente "di frontiera".
http://www.corriere.it/scienze/14_agosto_27/osservatorio-spaziale-che-cerca-raggi-laser-inviati-alieni-df8d1e80-2dc2-11e4-833a-cb521265f757.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_Wow!
http://it.wikipedia.org/wiki/SETI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento